Il progetto Eureka! nasce come idea nei primi anni ‘90 a Milano quando Gianluca Santarelli, uno dei “pionieri“ della neonata Facoltà di Scienze della Formazione in Università Cattolica, raduna colleghi, professionisti e consulenti esperti nella Formazione degli adulti per dare vita al primo nucleo dell’azienda.
Dal 1999 Eureka! Consulting realizza progetti di Formazione e Consulenza per la crescita delle Persone e delle Organizzazioni, la nostra missione è rendere reale il vostro potenziale! Operiamo costruendo percorsi “custom” facendo emergere potenzialità latenti, consolidando team di lavoro ad alta performance, studiando e sviluppando itinerari più idonei per il successo di ciascuna realtà organizzativa.
Nel 2012 nasce Eureka!Academy e al suo interno OrganizzAT, il primo Master in Italia di Analisi Transazionale in campo Organizzativo, impostato secondo i parametri definiti dall’EATA (European Association of Transactional ANALYSIS) e dall’ITAA (International Transactional ANALYSIS Association). L’ A.T. è una filosofia che ha lo scopo di favorire uno sviluppo organizzativo che migliori contestualmente l’efficacia delle organizzazioni, il clima nella vita di queste e il benessere di chi ve ne fa parte. É un approccio particolarmente efficace e testato a livello internazionale nella lettura e nella gestione delle dinamiche relazionali presenti all’interno e tra le organizzazioni.
Ha fondato Eureka! nel 1999, di cui oggi è Amministratore Unico. TSTA-O: Formatore e Supervisore in Analisi Transazionale in campo organizzativo certificato EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale). Laureato in Scienze della Formazione con indirizzo “esperto nei processi formativi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è Formatore e coach di Amministratori Delegati e Top manager di aziende nazionali e multinazionali. Ideatore e co-fondatore di Eureka! Academy, Scuola di Analisi Transazionale in campo organizzativo e del Master Eureka!OrganizzAT, il primo Master di Analisi Transazionale Organizzativa in Italia. È Direttore di diverse ricerche universitarie e ha pubblicato numerosi articoli nell’ambito dello Sviluppo organizzativo e della Formazione continua.
Ha più di venticinque anni di esperienza nella Formazione Manageriale (People & Leadership Development, Change Management, Organizational Effectiveness) e nel Career Management (Career Development, Internal Mobility, Redeployment). Laureato in Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica di Milano, con una Tesi in area Psicologico – Sociale dal titolo: “Dinamica di gruppo e apprendimento organizzativo” è Trainer certificato Franklin Covey e The Ken Blanchard Company, Assessor MRG. In passato è stato Responsabile della Divisione di Sviluppo Manageriale di CEGOS ITALIA e Head of Operations dei brand Right Management e Futurskill di ManpowerGroup. Ha pubblicato, a cominciare da Harvard Business Review, diversi articoli inerenti le tematiche dello Sviluppo manageriale ed è intervenuto presso numerosi Convegni ed eventi tra i quali il World High Performance Forum di HSM.
TSTA-O: Formatore e Supervisore in Analisi Transazionale in campo organizzativo certificato EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale). Sociologo, è Direttore didattico del Master OrganizzAT e docente e co-fondatore di Eureka! Academy, Scuola di Analisi Transazionale in campo organizzativo e Direttore dell’area Politiche Sociali e Sanitarie dell’IRS (Istituto per la ricerca sociale) dove dirige attività di ricerca, consulenza, progettazione, valutazione e formazione con le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni non profit. È stato docente di progettazione e valutazione sociale all’Università di Milano Bicocca, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e al Politecnico di Milano. Ha svolto docenze in Master e Corsi di perfezionamento dell’Università di Genova, dell’Università Carlo Bo di Urbino, dell’Università di Pisa, dell’Università Cà Foscari di Venezia, del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica di Milano, dell’Università di Catania, dell’Università di Palermo, dell’Esis di Palermo, del CEFPAS di Caltanissetta, di Unicollege di Mantova e dell’Istituto Carolina Albasio di Castellanza. È vicedirettore di Prospettive Sociali e Sanitarie e consulente scientifico di welforum.it. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.
Psicologo per le Organizzazioni specializzando in psicoterapia ha maturato esperienza all'interno di dipartimenti HR di realtà multinazionali. Practitioner in Analisi Transazionale in campo Organizzativo iscritto all'Associazione Italiana Analisi Transazionale. Dal 2022 membro e consulente del Team Eureka! dove si occupa della pianificazione e gestione di progetti consulenziali e percorsi formativi in ambito manageriale (efficacia personale, interpersonale e manageriale) e commerciale (tecniche di vendita e sviluppo reti).
Formatore senior, counselor individuale e di gruppo professionista certificato. La sua formazione professionale si è consolidata come Counselor Psico-Sociale Professionista presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, Counselor Maieutico-Gestione Maieutica dei Conflitti presso il "CPP" di Piacenza-Ente Accreditato al Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca ed è facilitatrice certificata del Metodo Lego(r) Serious Play(r). Collabora dal 2007 con Eureka come consulente e trainer nelle organizzazioni dove i suoi interventi formativi si concretizzano tramite gli strumenti elettivi che utilizza: l'Analisi Transazionale e la Maieutica quali elementi di crescita, di apprendimento e di accompagnamento nei momenti più critici di conflittualità esplicita o mascherata dei gruppi. E' interessata ad evidenziare come i contrasti possono essere una risorsa superando dinamiche consolidate che possono ostacolare la propria crescita professionale e personale.
TSTA-P: Formatore e Supervisore in Analisi Transazionale in campo clinico certificato EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale). Psicologo, lavora nel campo della psicoterapia, della disabilità e delle organizzazioni. Crede fermamente nel potenziamento delle risorse e delle abilità delle persone. Usa l’Analisi Transazionale come approccio principale nei diversi setting, compresa la formazione e la supervisione. Ha insegnato in scuole di psicoterapia e Counseling psicosociale ed è Analista Transazionale Didatta e Supervisore. Collabora da anni con Eureka! come consulente e trainer nelle organizzazioni; è interessato a trovare elementi di contatto e di integrazione tra l’approccio terapeutico e la consulenza aziendale attraverso la teoria e la metodologia Analitico Transazionale.
TSTA-P: Formatore e Supervisore in Analisi Transazionale in campo clinico certificato EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale). Psicologa psicoterapeuta, psicologa giuridica, sessuologa. Lavora da anni in molti campi prevalentemente clinici e diagnostici; recentemente si è avvicinata alla consulenza organizzativa specialmente in campo sociale. Appassionata di Analisi Transazionale, applica la ricerca in tutti i suoi campi di interesse al fine di trovare nuove prospettive teoriche e metodologiche. Docente e coordinatore di master ad indirizzo AT presso altre scuole italiane. È supervisore di alcuni servizi sociali e comunità per minori. Consulente del Tribunale Civile e Penale. Collabora con Eureka! come consulente e trainer, è interessata ad aumentare le possibili applicazioni dell’ Analisi Transazionale nel sistema organizzativo.
Sociologa e Assistente sociale specialista, lavora nel campo del servizio sociale, del benessere familiare e delle organizzazioni. PTSTA-O: Formatrice e Supervisore in Analisi Transazionale in campo organizzativo certificata dall’EATA (Eureopean Association of Transactional Analysis) e dall'ITAA (International Transactional Analysis Association ) Facilitatrice certificata del Metodo Lego® Serious Play® Usa l’Analisi Transazionale come approccio principale nei diversi setting, compresa la formazione e la supervisione. Docente a contratto presso la Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Collabora da anni con Eureka! “CONSULTING” come consulente e trainer nelle organizzazioni.
PTSTA-O: Formatrice e Supervisore in Analisi Transazionale in campo organizzativo, in contratto con EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale) e ITAA (Associazione Internazionale di Analisti Transazionali), già Analista Transazionale Certificata in ambito organizzativo, Transformational Executive & Team Coach, Mentor & Supervisor PCC, certificata da ICF (International Coaching Federation), Counsellor Professionista Avanzato. Si occupa da oltre 20 anni di potenziamento della leadership individuale e di team, risoluzione dei conflitti, negoziazione, comunicazione, gestione del cambiamento, processi e metodologie d'innovazione, agility organizzativa, diversity & inclusion e benessere al lavoro. Collabora con Eureka! come coach, trainer e supervisor ed è interessata ad espandere le possibili applicazioni dell'Analisi Transazionale nei sistemi organizzativi.
Analista Transazionale in campo organizzativo e Formatore e Supervisore a contratto (CTA-O, PTSTA-O). Come consulente affianca leader e team nell'implementazione di cambiamenti strutturali, come fusioni, acquisizioni e cambiamenti di strategia organizzativa. Lavora con clienti per assicurare transizioni efficaci e crescita sostenibile, riducendo la resistenza al cambiamento e potenziando la capacità contributiva dei team. Come team-coach offre percorsi di supporto e sviluppo dei team che attraversano fasi critiche e generative. La sua metodologia punta a favorire la resilienza organizzativa e la creazione di relazioni efficaci e dinamiche positive che potenziano la capacità dei team di affrontare le sfide e raggiungere gli obiettivi condivisi. È Certificato ICF e PROSCI.